(1940)
Iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Milano
Avvocato Cassazionista
Il Prof. Avv. Giorgio Floridia ha fondato l’omonimo studio legale nel 1984 dopo aver lasciato la Magistratura ove aveva ricoperto la funzione di giudice fin dal 1965 presso la 1ª sez. del Tribunale e presso la 1ª sez. della Corte d’Appello di Milano in materia di diritto industriale. Nel 1979 è stato nominato Presidente della Commissione Ministeriale che ha attuato la riforma della legislazione nazionale in materia di invenzioni, portando a termine i lavori per la redazione del D.P.R. n. 338/79; successivamente è stato membro delle Commissioni Ministeriali di volta in volta istituite per la riforma della legge sui marchi del 1991, contribuendo alla redazione del D.Lgs. 4.12.1992, n. 480; per l’attuazione dell’accordo TRIPs, contribuendo alla redazione del D.L. 19.3.1996 n. 198; per il recepimento del protocollo relativo all’intesa di Madrid concernente la registrazione internazionale dei marchi, contribuendo alla redazione del D.Lgs. 8.10.1999, n. 447; per l’attuazione della direttiva sulle invenzioni biotecnologiche e della direttiva sulla protezione giuridica dei disegni e modelli, contribuendo alla redazione del D.Lgs. 2.2.2001 n. 95.
È stato inoltre chiamato a far parte della Commissione Ministeriale per il riassetto della legislazione in materia di proprietà industriale ed in tale qualità ha contribuito a redigere il Codice della Proprietà Industriale promulgato con il D.L. 10.2.2005, n. 30 e, con D.M. 26.7.2005, è stato nominato membro della Commissione di Studio istituita presso il Ministero delle Attività Produttive per predisporre il provvedimento contenente le correzioni formali e sostanziali del suddetto Codice.
Dal 1978 al 2005 è stato membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria di cui è stato anche Vice-Presidente. Dal 2007 riveste la carica di Presidente dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Dal 2002 fa altresì parte della commissione dei ricorsi istituita presso il Ministero delle Attività Produttive.
Dal 1994 è Direttore Scientifico della rivista “Il Diritto Industriale” edita da IPSOA. È autore di innumerevoli contributi di dottrina e saggi monografici e ha pubblicato più di cento articoli sulle più importanti riviste italiane specializzate nel settore.
Dal 1970 insegna diritto industriale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
È unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esperti e studiosi italiani in materia di proprietà intellettuale e industriale, di pubblicità, di Internet, di concorrenza e di antitrust.