(1969)
Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Milano
Avvocato Cassazionista
L’Avv. Raffaella Floridia si è laureata in giurisprudenza con 110/110 cum laude nel 1996 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla “Tutela concorrenziale del segreto industriale”, con Relatore il Professor Adriano Vanzetti. Immediatamente prima di conseguire la laurea, Raffaella ha frequentato un corso di proprietà intellettuale all'Università di Berkeley in California dove ha anche effettuato nella biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza (Bolt Hall) le ricerche sul diritto americano per redigere il capitolo di diritto comparato della sua tesi sulla tutela concorrenziale del segreto industriale.
Raffaella vanta un’ampia conoscenza in tutti gli ambiti del diritto industriale avendo lavorato, subito dopo il conseguimento della laurea, in un primario ufficio brevettuale, ove si è occupata, tra le varie attività, della registrazione e della prosecution dei marchi internazionali.
Attualmente assiste la clientela dello studio in ambito giudiziale e stragiudiziale in tutti i casi di violazione dei diritti di privativa industriale, prestando particolare attenzione alla pianificazione strategica della valorizzazione degli asset aziendali.
Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione post lauream in materia di proprietà intellettuale quali il Master in Protezione delle Invenzioni della Scuola Superiore di Catania (anno 1999), il Corso di Specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale organizzato dalla Scuola Permanente di Formazione dell’Organizzazione per la Proprietà Industriale (O.M.P.I. – W.I.P.O. Worldwide Academy) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino presso l’I.L.O. (International Training Center of the International Labour Organization), in Torino (anno 2000).
Ha sempre lavorato in studi specializzati in diritto industriale. Nel 2013 è entrata a far parte integrante dello studio legale di suo padre come partner