Avv. Giovanni Giurdanella

(1964)


Formazione:
Laurea in giurisprudenza con 110/110 cum laude (1989). Borsa di studio Mario D'Orazi Flavoni presso la Scuola Nazionale di Notariato di Roma (1990)
Qualifica professionale:

Iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Milano
Iscritto all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione e presso le Giurisdizioni Superiori

Pubblicazioni
Lingue:
Italiano e inglese

Si occupa, principalmente e da oltre vent'anni, delle problematiche giuridiche relative alla crisi e all'insolvenza delle società commerciali e, in particolare, delle procedure pre e concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, accordi di ristrutturazione, etc.). E’ Curatore e Commissario Giudiziale in numerose procedure concorsuali ed assiste imprese, società ed enti in operazioni straordinarie, di risanamento, di ristrutturazione dei debiti e, più in generale, di riorganizzazione per il superamento di situazioni di difficoltà economica e finanziaria. Ha dedicato, inoltre, un particolare approfondimento, sul versante giuridico, alle operazioni di ristrutturazione dei debiti e di risanamento delle imprese agricole mediante il ricorso alle soluzioni della crisi offerte dalla Legge sul Sovraindebitamento e, in detto contesto, anche a strumenti fiduciari.

Nel 2009-2010 è stato Presidente e Amministratore Unico di una S.p.A. in house (97 dipendenti), di cui ha curato le complesse operazioni di adeguamento alla sopravvenuta normativa di settore (liquidazione, trasformazione, ecc.).

Dal 2016 al 2018 è stato Liquidatore di una Banca di Credito Cooperativo a seguito di un'operazione aggregativa con altro istituto di credito, secondo le indicazioni di Banca d'Italia. Dal 16 aprile 2020 è stato nominato da Banca d'Italia Commissario Straordinario di una Banca S.p.A..

E’ relatore in convegni concernenti la materia concorsuale ed è autore di diverse pubblicazioni sul tema della crisi e dell'insolvenza delle imprese su testate specialistiche, in particolare sulla rivista "Il Fallimento" di IPSOA.

 



Si occupa, da oltre vent'anni, di procedure concorsuali, di risanamento e riassetto aziendale per il superamento di situazioni di crisi, anche solo finanziaria, ovvero di insolvenza di società, commerciali e agricole.

Avv. Giovanni Giurdanella