Avv. Fabio Umberto Ferrara

(1982)


Formazione:
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania
Qualifica professionale:

Iscritto all'Ordine degli Avvocati del Foro di Catania

Lingue:
Italiano, inglese e spagnolo

L’avv. Fabio Ferrara ha conseguito la laurea in giurisprudenza con 110/110 cum laude nel 2005 con una tesi in tema di “Tutela del valore attrattivo del marchio che gode di rinomanza” presso l’Università degli Studi di Catania. Durante il percorso universitario è stato allievo della Scuola Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza, struttura di alta formazione universitaria parte di una rete di istituti tra cui la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna di Pisa, presso la quale ha conseguito il diploma fnale con voti 70/70 presentando una tesi di diritto comparato in materia di tutela del marchio d’impresa nel sistema italiano, comunitario e statunitense.

Tra il 2007 e il 2008 ha frequentato il Master in Sviluppo Internazionale di Impresa organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, con soggiorno a Mosca per lo sviluppo di un progetto di analisi del sistema normativo societario russo.

Svolge la propria attività professionale principalmente nell’ambito del diritto commerciale e societario e delle procedure concorsuali.

Oltre all’attività in sede contenziosa, presta assistenza e consulenza in merito alla gestione corrente delle società nonché alle operazioni di carattere straordinario. In particolare, si occupa della predisposizione e negoziazione di accordi e documenti relativi a:

  • acquisizioni e cessioni di partecipazioni sociali,
  • trasferimenti e affitti di azienda e rami d’azienda,
  • fusioni, scissioni e trasformazioni,
  • joint venture,
  • patti parasociali.

Ricopre incarichi di Curatore in numerose procedure fallimentari ed ha assistito società ed imprese in operazioni di risanamento mediante concordato o ristrutturazione del debito.

Ha, inoltre, maturato specifiche competenze nel campo dei processi di internazionalizzazione d’impresa, svolgendo attività di supporto legale alle imprese nelle loro operazioni commerciali con l’estero ovvero nei loro piani di espansione internazionale, anche grazie all’ausilio di consulenti esteri con cui ha instaurato rapporti nel corso degli anni.

E' relatore in convegni e corsi di formazione su tematiche inerenti il diritto di impresa e la contrattualistica internazionale.

Parla e scrive in lingua italiana, inglese e spagnola.

Collabora con lo Studio del Prof. Giorgio Floridia in materia di diritto commerciale, fallimentare, civile e internazionale.



Ha una consolidata esperienza nel contenzioso commerciale e societario nonché nelle operazioni societarie di carattere straordinario, fornendo soluzioni adeguate sia nella fase fisiologica della vita dell’impresa sia nell’eventuale fase di gestione della crisi. Assiste da anni le imprese nelle operazioni commerciali con l’estero e nei piani di espansione internazionale.

Avv. Fabio Umberto Ferrara