Avv. Giovanni Giurdanella

(1964)


Formazione:
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania
Qualifica professionale:

Iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ragusa
Avvocato Cassazionista

Pubblicazioni
Lingue:
Italiano e inglese

L’avv. Giovanni Giurdanella si è laureato in giurisprudenza con 110/110 cum laude nel 1989 con una tesi sulle “Società tra professionisti”, con relatore il Professor Antonio Pavone La Rosa. Nel 1990 ha vinto la borsa di studio Mario D’Orazi Flavoni presso la Scuola Nazionale di Notariato di Roma.

Nell’ambito della sua attività professionale si occupa, principalmente e da oltre quindici anni, di diritto fallimentare. E’ stato nominato in numerose procedure concorsuali, di volta in volta, come curatore fallimentare e commissario giudiziale nei concordati preventivi ed ha assistito imprese, società ed enti locali in operazioni straordinarie (cessioni di quote ed aziende, aumenti di capitale, fusioni, scissioni, ecc.) di risanamento e concordatarie (ivi comprese le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento). Negli ultimi anni ha curato le procedure di concordato preventivo misto e con continuità aziendale per importanti società e di risoluzione della crisi da sovra-indebitamento per soggetti non fallibili (aziende agricole e soci di società di capitali) mediante il ricorso, per la prima volta in Italia, a strumenti fiduciari.

Nel 2009-2010 è stato Presidente e Amministratore Unico di una S.p.A. in house (97 dipendenti), di cui ha curato le complesse operazioni di adeguamento alla sopravvenuta normativa di settore (liquidazione, trasformazione, ecc.).

Dal 2016 è Liquidatore di una Banca di Credito Cooperativo a seguito di un'operazione aggregativa con altro istituto di credito, secondo le indicazioni di Banca d'Italia.

E’ socio fondatore dello Studio Legale Avvocati Associati - Legal Support con oltre 15 professionisti.

E’ spesso relatore in convegni concernenti la materia concorsuale ed è autore di diverse pubblicazioni sul tema delle procedure concorsuali sulla rivista di IPSOA “Il Fallimento”.

Giovanni frequenta da sempre lo Studio del Prof. Giorgio Floridia con il quale collabora in materia di diritto civile, commerciale e fallimentare.



Cura, da oltre 15 anni, procedure concorsuali di risanamento e riassetto aziendale, mediante il ricorso agli strumenti concordatari e, dal 2012, mediante il ricorso alle soluzioni di risoluzione della crisi da sovraindebitamento con impostazioni d’avanguardia, oggetto di approfondimento dottrinale nelle sue pubblicazioni

Avv. Giovanni Giurdanella